LA SESSUALITA’ NELL’INFANZIA: DOMANDE DAL MONDO DEI BAMBINI
“LA SESSUALITA’ NELL’INFANZIA: DOMANDE DAL MONDO DEI BAMBINI”
Bambini e sesso, sesso e bambini.
Il binomio non è così inusuale, soprattutto in un’epoca, quella attuale, in cui i progressi a della tecnologia, legati all’uso sempre più prematuro dei social network, portano i bambini pericolosamente vicini non solo a temi e immagini legate al sesso, esplicito e non, ma anche alla fruizione di sesso.
Le pubblicità in tv sono fortemente sessualizzate, i ragazzini iniziano sempre prima a fare uso di sexting, la pornografia è accessibile sui canali streaming, anche ai ragazzini: sono, questi, tutti problemi legati all’epoca in cui viviamo e in cui, soprattutto vivono i nostri figli.
Un’epoca in cui i messaggi che arrivano dall’universo della sessualità, rischiano di confondere le menti troppo giovani dei fruitori di sesso, creando in loro delle aspettative distorte circa l’approccio, la fruizione e anche i ruoli.
In questo pericoloso panorama sociale, i genitori spesso si sentono impreparati ad affrontare il tema sessualità con i figli, che già paiono saperne tanto, ma che in effetti sono semplicemente abbagliati da un mole di messaggi e immagini spesso forvianti.
Come avvicinare i figli all’argomento sesso? Come parlarne con loro? Quali strategie adottare perché ne abbiano una visione corretta e “sana”? A queste domande tenterà di rispondere il dottor Boienti durante l’incontro
Relatore: Dr. Claudio Boienti – Psicologo indirizzo clinico (direttore studio Akoe’ di Lodi/Melzo)